Ballerini su piani differenti

Disporre i tre video dei ballerini in altrettanti piani 3D per dare parallasse e prospettiva.

Quando bisogna realizzare un compositing con più persone, abbiamo due strade da percorrere:

  1. riprendere direttamente il gruppo di persone. In questo caso però il problema è che spesso non si dispone di un set green screen abbastanza grande.
    Inoltre, anche nell'ipotesi di avere spazio a sufficienza, diventa più difficile effettuare il chroma key in quanto si generano più ombre e sovrapposizione fra le persone, il che complica il processo.
  2. può quindi essere una buona idea riprendere singolarmente ogni singolo attore e poi comporli assieme successivamente.
    In questo caso il chroma key è più pulito e abbiamo anche grande libertà in post produzione nel posizionare come vogliamo i vari personaggi.

Naturalmente, se le persone devono essere sincronizzate fra loro nei movimenti, bisogna allineare i video in base ad un ciak iniziale o ad una musica di sottofondo.
In questo caso, grazie alla presenza di una base musicale, abbiamo importato le singole clip in Adobe Premiere e creato una clip multicamera, il che va a sincronizzare automaticamente i video in base alla traccia musicale.

Una volta fatto il chroma key dei video, abbiamo creato un nuovo progetto in After Effects posizionando i singoli video a profondità diverse nello spazio 3D.
Abbiamo poi aggiunto una videocamera virtuale per le varie inquadrature e movimenti: grazie alla disposizione spaziale dei video si conferisce una certa parallasse e quindi un sensibile effetto prospettico.

Video

Avvio Cron Job