FAQ

Chi siamo?

Siamo un gruppo di appassionati come te. Ognuno ha il suo lavoro (fotografia, grafica, ecc) e assieme abbiamo deciso di realizzare del materiale appositamente pensato per chi vuole esercitarsi o realizzare un portfolio in ambito di compositing video ed effetti speciali.
Noi stessi abbiamo avuto grosse difficoltà a trovare materiale idoneo a questo scopo quando abbiamo voluto imparare le tecniche di compositing. Da qui l'idea di produrre del materiale che possa servire (speriamo) a molte persone!

Cosa posso trovare in questo sito?

Puoi trovare video e risorse per esercitarti nelle tecniche del compositing ed effetti speciali.
Ci siamo concentrati soprattutto su video in chroma key (guarda qui per esempi di video standard e qui con la presenza di marcatori per la tecnica del motion tracking).
Le risorse non sono state ritoccate per mantenere inalterata la gamma dinamica e colori della registrazione originale.
Questo implica minore degradazione nelle fasi successive di post produzione.

Inoltre, abbiamo realizzato anche altre risorse che potrebbero essere utili in fase di compositing.
Ecco alcuni esempi:

  • video e foto da usare come sfondi per i chroma key (varie ambientazioni in esterna, timelapse, ecc)
  • video utili per sperimentare alcune tecniche particolari, come il motion tracking, l'object tracking, il planar traking, ecc
  • textures e modelli 3D (realizzati con la tecnica della fotogrammetria) che puoi usare per ricostruire ambientazioni 3D per i compositing
  • ecc.

Puoi anche trovare dei tutorial di base che spiegano alcune tecniche utili per l'utilizzo delle risorse.

Organizzate anche dei workshop?

Si, organizziamo anche workshop ed esercitazioni presso il nostro studio fotogtrafico in modo da registrare dal vivo video in chroma key da utilizzare per i propri compositing.

Guarda qui per tutti i dettagli

Come si differenzia questo sito da un normale sito di stock foto e video?

A differenza di una normale piattaforma di risorse video e foto, lo scopo di questo sito non è fornire materiale pronto all'uso, ma, come accennato prima, per esercitarsi nelle tecniche di compositing o come punto di partenza per integrare il proprio portfolio.
Spesso questo materiale è difficile da reperire, quindi abbiamo pensato di realizzarlo appositamente qui.

E i costi?

Abbiamo cercato di mantenere i costi volutamente bassi e per farlo abbiamo reso disponibili i video in chroma key in due modalità: una in risoluzione HD ready per scopi non commerciali ad un costo veramente contenuto ed una seconda versione a risoluzione maggiore utilizzabile anche a fini commerciali.
Su un normale sito di stock un singolo video può costare da un minimo di 30/40 € fino anche 200€.
Naturalmente troppo per chi sta cercando dei video solo per esercitarsi o come punto di partenza per un proprio portfolio.
Nei limiti d'uso previsti, puoi invece scaricare qui video di qualità al costo di pochi euro.

Per maggiori dettagli sui costi e modalità clicca qui

Posso usare il materiale per fini commerciali?

I video in chroma key sono disponibili in due modalità: una utilizzabile per scopi personali (esercitazione o portfolio), e un'altra utilizzabile anche per fini commerciali.

Il resto delle risorse, come foto, video di sfondo, textures, ecc (ove non diversamente indicato) è utilizzabile anche per fini commerciali.

Come faccio a scaricare le risorse?

Scaricare i video e il resto del materiale è semplice: per prima cosa devi registrarti (in modo gratuito). In questo modo si ha accesso ai tutorial e si riceve un certo numero di crediti per scaricare del materiale di prova.
Esauriti i crediti di prova, puoi acquistarne altri.

A chi posso rivolgermi per maggiori informazioni?

Per qualunque dubbio puoi scriverci a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Avvio Cron Job